Vitassistance badanti Milano Torino Aosta Savona
Vitassistance badanti Milano Torino Aosta Savona sanitaincifre.it

Puglia over size, allarme obesità per bimbi e anziani: "Vera epidemia"

Mar 31 2015

Puglia sempre più over size. Nel 2012 il 12 per cento dei pugliesi al di sopra dei 18 anni era obeso, il 39,2 per cento in sovrappeso. Percentuali tra le più alte d'Italia. Solo la Campania (41,6 per cento) ha registrato una maggiore percentuale di persone in sovrappeso, mentre Liguria e Lombardia non superano il 32 per cento. La fascia in cui si registrano le maggiori percentuali è, per entrambi i generi, quella tra 65 e 74 anni. Sono alcune delle cifre contenute nell'ultimo rapporto Osservasalute 2014 presentato ieri a Roma. Un fenomeno, quello dell'obesità, diffuso soprattutto nelle regioni centromeridionali.


La Puglia è quarta in Italia per numero di obesi (preceduta da Basilicata, Molise e Abruzzo), mentre è seconda per persone in sovrappeso. A preoccupare sono soprattutto le cifre che riguardano i più piccoli: il 30 per cento dei bambini pugliesi fra i 6 e 10 anni è in sovrappeso (dati 2012-2013). In relazione a specifiche caratteristiche del nucleo familiare, i bambini e ragazzi che vivono in famiglie con risorse economiche scarse, con un livello di istruzione più basso o con uno dei genitori in eccesso di peso, hanno più probabilità (27 per cento) di diventare obesi. Se entrambi i genitori sono sovrappeso, la percentuale sale fino al 36 per cento. Il fenomeno, più diffuso tra i maschi che tra le femmine, è strettamente connesso alla scarsa attitudine dei pugliesi alla pratica sportiva: solo il 19,6 per cento pratica una qualsiasi attività fisica.


Il rapporto si sofferma anche sulle carenze dei sistemi sanitari regionali. Sul fronte del ricambio di personale con il turn over, particolarmente critica la situazione della Puglia. "Abbiamo un primato sulla obesità infantile  -  conferma il presidente dell'Ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli  -  il problema è profondamente culturale perché stiamo perdendo i benefici legati alla dieta mediterranea. Oggi purtroppo i ragazzi si affidano al fast food, profondamente dannoso per il nostro organismo. Senza considerare i danni provocati dalla mancanza di attività fisica".

 

FONTE: http://bari.repubblica.it/cronaca/2015/03/31/news/puglia_over_size-110886814/

Letto 1495 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)