Vitassistance Assistenza e cura allo spirito ed al morale della persona: Le Nostre Badanti al Vostro servizio
Vitassistance Assistenza e cura allo spirito ed al morale della persona: Le Nostre Badanti al Vostro servizio ilfriuli.it

Anziani e disabili, le soluzioni per una vita senza barriere

Mar 30 2015

Migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità e per gli anziani, rimuovere le barriere architettoniche e programmare una mobilità più agevole e priva di ostacoli per le persone in situazione di disagio. Questi dovrebbero essere i punti fermi di ogni società sensibile alle esigenze della collettività, soprattutto nei confronti di chi si trova a vivere in condizioni di mobilità ridotta.

 

Il diritto alla mobilità è sancito da leggi nazionali ed ognuno dovrebbe goderne senza limitazioni, sia nei trasporti pubblici e nelle strade delle nostre città, dove le barriere architettoniche sono sempre troppe, che nella sfera privata, ovvero nelle nostre case, dove spesso, a causa di una cattiva organizzazione degli spazi, chi si muove in carrozzina non sempre ha vita facile.

 

Le soluzioni per rendere la vita migliore ad anziani e disabili sono tante. Soprattutto in casa, il luogo più degli altri in cui non dovrebbero esistere ostacoli alla libertà di movimento. Per questo, ad esempio, chi per motivi di salute è costretto a muoversi in carrozzina, in casa potrebbe aver bisogno di un montascale, un aiuto essenziale, spesso indispensabile, per superare le barriere architettoniche.

 

Sono tanti i modelli sul mercato che si possono adattare a tutte le esigenze. Encasa Expert, del gruppo ThyssenKrupp, ha progettato diversi dispositivi forniti di poltroncina, perfetti per tutte le esigenze. Il montascale dotato di seduta ha uno scorrimento parallelo al suolo, può seguire quasi ogni profilo o rampa di scala: questo consente le installazioni sia in abitazioni private sia in luoghi pubblici come istituzioni o percorsi pedonali.

 

Per essere sicuri usare un prodotto di qualità, in grado di soddisfare i rigidi standard europei, bisogna pensare prima di tutto a materiali robusti e che resistono nel tempo. Nei montascale Encasa Expert la forza motrice è sviluppata da un compatto sistema integrato. È possibile eseguire l’installazione dei binari e del supporto in quasi ogni abitazione e tipo di scale, anche in luoghi piuttosto ristretti e con percorsi difficoltosi. Tra le dotazioni di sicurezza sono presenti speciali batterie: in questo modo anche in situazioni di emergenza o di assenza di corrente elettrica il funzionamento è assicurato.

 

Bisogna andare oltre all’idea che una ridotta capacità di movimento sia una condizione definitivamente debilitante. I montascale Encasa Expert rappresentano un aiuto discreto: s’inseriscono perfettamente nella maggior parte delle abitazioni moderne e occupano poco spazio.

 

L’autosufficienza motoria è forse uno dei beni più preziosi per ciascuno e la perdita totale o parziale di compiere in autonomia ogni piccola operazione quotidiana può diventare un problema personale, prima ancora di essere una difficile situazione familiare. Le scale, insomma, non possono rappresentare un ostacolo alla felicità, soprattutto quando la soluzione è così semplice e a portata di mano.

 

FONTE: http://www.oggisalute.it/2015/02/anziani-e-disabili-le-soluzioni-per-una-vita-senza-barriere/

Letto 1625 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)