Manovra, collegamenti più stretti tra Inps e Agenzia delle Entrate per i controlli sui contributi di colf e badanti
Il Fatto Quotidiano

Manovra, collegamenti più stretti tra Inps e Agenzia delle Entrate per i controlli sui contributi di colf e badanti

Ott 24 2023

 

Più controlli su colf e badanti. Lo prevede la bozza della legge di Bilancio che, a questo scopo, introduce nuove misure di contrasto all’evasione contributiva e fiscale nel settore dei lavori domestici. L’apposita norma stabilisce che Agenzia delle entrate e Inps realizzino “la piena interoperabilità delle banche dati” ed effettuino “attività di analisi del rischio e controlli sui dati retributivi e contributivi, anche comunicati in fase di assunzione”, e mettano in atto “interventi volti alla corretta ricostruzione della posizione reddituale e contributiva dei lavoratori domestici”.

 

Per favorire l’adempimento spontaneo, inoltre, l’Agenzia delle entrate “mette a disposizione del contribuente” i dati e le informazioni acquisiti e li utilizza anche “per la predisposizione della dichiarazione precompilata” e per segnalare allo stesso contribuente “eventuali anomalie”.

 

“È un grave errore pensare che si possa combattere il lavoro nero nel settore domestico recuperando l’evasione di colf e badanti note all’Inps ma sconosciute al fisco, attività certamente dovuta ma che si poteva fare da più di vent’anni.

 

Al contrario, il rischio è che si possa favorire la crescita del sommerso”, commenta il presidente di Assindatcolf, Andrea Zini.

 

FONTE: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/10/24/manovra-collegamenti-piu-stretti-tra-inps-e-agenzia-delle-entrate-per-i-controlli-sui-contributi-di-colf-e-badanti/7332698/

 

 

 

Letto 441 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)