Vitassistance Ricerca, selezione, intermediazione, somministrazione, amministrazione, organizzazione di risorse umane
Vitassistance Ricerca, selezione, intermediazione, somministrazione, amministrazione, organizzazione di risorse umane Albanesi.it

Mieloma multiplo, un ristretto sottogruppo di cellule è responsabile delle metastasi

Feb 11 2015

Nonostante sia uno fra i tumori più metastatici, il mieloma multiplo è portato a diffondersi all’interno del corpo del paziente solo da un sottoinsieme di cellule neoplastiche. La scoperta è dei ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute, che hanno presentato lo studio al meeting annuale della American Society of Hematology (ASH),


Lo studio – come riporta la rivista Science Daily – suggerisce che attaccare quei sottoinsiemi con farmaci mirati possa diminuire la capacità della malattia di diffondersi in tutto il midollo osseo dei pazienti colpiti. La scoperta è stata fatta con lo sviluppo di un modello murino della malattia: ciò ha permesso ai ricercatori di monitorare quale dei quindici gruppi genetici – o sottocloni – di cellule del mieloma si fosse diffuso oltre il loro sito iniziale, nelle zampe posteriori degli animali. Con l’etichettatura dei diversi sottogruppi con l’uso di coloranti fluorescenti, i ricercatori hanno determinato che solo uno dei subcloni era responsabile per la metastasi della malattia.

 

Le anomalie genetiche nel tessuto del mieloma iniziale sono state poi confrontate con quelle nei tumori metastatici, scoprendo che 238 geni erano significativamente meno attivi in quest’ultimo gruppo, compreso un gene “firma” del mieloma metastatico.

 

“Di tutti i geni che sono stati diversamente espressi nei due gruppi, ne abbiamo trovato undici che hanno svolto un ruolo funzionale nella metastasi e che quindi possono essere il fattore scatenante della malattia”, ha detto Irene Ghobrial, del Dana-Farber Cancer Institute, autore senior dello studio. “Se studi futuri confermeranno quel ruolo – ha aggiunto – i geni potrebbero diventare bersagli per terapie che blocchino le metastasi del mieloma”.

 

FONTE: http://www.osservatoriomalattierare.it/mieloma-multiplo/7510-2015-02-02-14-48-44

Letto 1632 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)