Vitassistance agenzia badanti torino milano aosta savona. Assistenza anziani disabili domiciliare ospedaliera
Vitassistance agenzia badanti torino milano aosta savona. Assistenza anziani disabili domiciliare ospedaliera viverepiusani.it/

SALUTE E PREVENZIONE - Artrite reumatoide

Apr 26 2016

Di origine autoimmunitaria, l’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni. Le cause sono ancora sconosciute, quindi non è possibile prevenire la sua comparsa anche se è molto importante fare una diagnosi precoce che permette di iniziare tempestivamente le cure che permettono di contrastare in modo efficace la malattia. 

 

Come si sviluppa. A causa di un malfunzionamento del sistema immunitario dell’organismo gli anticorpi riconoscono come estranea al corpo la pellicola sinoviale che riveste internamente tutte le articolazioni. Attaccandola, la distruggono lentamente. Con il progredire della malattia vengono distrutte cartilagine e tessuti delle articolazioni, fino alla superficie delle ossa nello stadio più avanzato. Col tempo l’organismo sostituzione i tessuti danneggiati con nuovi tessuti cicatriziali che sono i responsabili delle rigidità e delle deformazioni tipiche di questa malattia. 

 

I sintomi dell’artrite reumatoide: debolezza muscolare e anemia, gonfiore e dolore alla articolazioni, stanchezza, perdita di peso e febbre. La patologia colpisce le articolazioni in modo simmetrico: ad esempio entrambi i polsi, o i gomiti o le ginocchia.

 

FONTE: http://www.intrage.it/SaluteEPrevenzione/artrite_reumatoide

 

 

Letto 1440 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)