Vitassistance offre tutte le garanzie per le badanti che vengono inquadrate perfettamente a norma di legge
Vitassistance offre tutte le garanzie per le badanti che vengono inquadrate perfettamente a norma di legge viverepiusani.com

Diabete di tipo 1, scoperti i geni coinvolti nello sviluppo della malattia In evidenza

Mar 13 2015

Individuati i geni che fanno aumentare il rischio di diabete di tipo 1. Un gruppo di ricercatori di diversi istituti tra cui l'Università della Florida, ha localizzato e identificato le variazioni genetiche  alla base dello sviluppo della malattia. Da questo studio, pubblicato su Nature Genetic, arrivano dunque delle informazioni precise per ulteriori ricerche allo scopo di scoprire chi è a rischio di sviluppare la patologia e come poterla prevenire. 

 

I ricercatori hanno raccolto i dati relativi al genoma di oltre 27mila individui tra i quali delle persone colpite da diabete di tipo 1. Hanno osservato le differenze nel patrimonio genetico delle due categorie. Dopo aver mappato in maniera più affinata il genoma per individuare i geni responsabili della malattia, hanno localizzato con precisione le variazioni di Dna rilevanti. In alcune regioni genomiche, hanno ristretto il numero da alcune migliaia a cinque (o anche meno).  

 

Patrick Concannon, tra gli autori della ricerca, non nasconde l'entusiasmo: «Si tratta di una ricerca rivoluzionaria per questa patologia», dice. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario aggredisce e distrugge le cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina. Insorge in genere durante l'infanzia o l'adolescenza e più raramente in età adulta (tra i due e i 25 anni). La persona colpita deve quindi assumere dall’esterno tutta o quasi tutta l’insulina di cui ha bisogno. Le cause precise del diabete di tipo 1 sono sconosciute. In Italia si stimano circa 100mila persone colpite da questa forma di diabete. 

 

“È ora possibile concentrarsi su come queste variazioni alterano l'attività delle cellule immunitarie. Ciò potrebbe aiutare la ricerca a definire nuovi trattamenti che prevengano, o fermino, il diabete di tipo 1 ma anche altre malattie autoimmuni”, sottolinea Todd Brusko, professore dell'Università della Florida.

 

FONTE: http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/17543-diabete-di-tipo-1-br-scoperti-i-geni-coinvolti-nello-sviluppo-della-malattia

Letto 1446 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)