Vitassistance la nostra Colf Badante assunta da noi a casa tua
Vitassistance la nostra Colf Badante assunta da noi a casa tua Pharmastar.it

Un pacemaker innovativo per lo scompenso cardiaco

Mar 11 2015

Per la prima volta in Europa è stato impiantato un pacemaker quadripolare di nuovissima generazione con tecnologia di Stimolazione MultiPoint. È successo presso la Clinica Montevergine di Mercogliano, in provincia di Avellino.
Quadra Allure MP, questo il nome del dispositivo prodotto dalla multinazionale St. Jude Medical, è il primo pacemaker quadripolare per la terapia di resincronizzazione cardiaca nei pazienti scompensati con opzione di Stimolazione MultiPoint, una tecnologia che si è dimostrata utile nell’ottimizzazione della risposta dei pazienti alla resincronizzazione migliorandone notevolmente la qualità di vita.
L’impianto è stato eseguito su un uomo di 65 anni affetto da cardiopatia ipertensiva dal Dott. Francesco Solimene e la sua equipe composta dal Dr. Francesco Urraro, Dr. Felice Nappi e Dr. Vincenzo Schillaci.


Il paziente, già portatore di un pacemaker bicamerale impiantato per fibrillazione atriale parossistica ricorrente e refrattaria alla terapia farmacologica, è stato recentemente ricoverato per scompenso cardiaco.
Il Dr. Solimene ha deciso di effettuare una procedura di sostituzione del pacemaker bicamerale con questo biventricolare di nuova generazione per trattare lo scompenso. La procedura di impianto si è conclusa con successo. Il paziente pertanto potrà beneficiare di una stimolazione che permetterà il rimodellamento del cuore permettendogli una potenziale ripresa della normale funzione di pompa.


“La nuova tecnologia di stimolazione MultiPoint offre particolare vantaggio ai pazienti con scompenso cardiaco che non rispondono in maniera soddisfacente alla terapia di resincronizzazione tradizionale biventricolare, approssimativamente quindi ad un terzo dei pazienti totali”, afferma il Dott. Solimene, "con questo dispositvo è possibile trattare con maggiore possibilità di successo e quindi di risposta positiva alla terapia di resincronizzazione pazienti infartuati con cicatrici con frazione di eiezione inferiore al 35%. Questi pazienti necessitano di stimolazione permanente proprio per la capacità di ottenere una stimolazione del ventricolo sinistro più omogenea e più rapida per le caretteristiche dell'onda di propagazione con basse possibilità di stimolare il nervo frenico che rimane uno dei problemi tecnici più frequenti quando vengono utilizzati elettrocateteri bipolari".


Lo scompenso cardiaco avviene quando il muscolo cardiaco indebolito non è in grado di pompare una quantità di sangue sufficiente per le necessità del paziente, di solito a causa dell’incapacità del cuore di contrarsi o rilassarsi in maniera corretta. Più di 26 milioni di persone, dei quali 6.5 milioni in Europa, soffrono di scompenso cardiaco ed il tasso di diffusione mondiale è aumentato negli ultimi decenni. I dispositivi per la resincronizzazione cardiaca vengono impiantati nei pazienti con scompenso cardiaco per aiutare il cuore a rimodellarsi.
Il dispositivo Quadra Allure MP dispone di un elettrocatetere con quattro elettrodi in grado di offrire la massima flessibilità per le diverse configurazioni di stimolazione per trattare i pazienti con scompenso cardiaco. L’opzione di Stimolazione MultiPoint permette infatti ai medici di programmare l’erogazione simultanea o successiva di due impulsi in due diversi punti anatomici per battito cardiaco, anziché il classico impulso singolo di stimolazione. Questa funzione rappresenta un vantaggio perchè può essere applicata su una superficie cardiaca maggiore, trattando le aree circostanti al tessuto già danneggiato.


Un recente studio clinico ha dimostrato un aumento del 19% di pazienti rispondenti alla stimolazione MultiPoint a 12 mesi, rispetto ai metodi tradizionali di resincronizzazione.

 

FONTE: http://www.italiasalute.it/13399/pag2/Un-pacemaker-innovativo-per-scompenso-cardiaco.html

Letto 2242 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)