Vitassistance agenzia badanti Milano Aosta Torino Savona
Vitassistance agenzia badanti Milano Aosta Torino Savona Fotolia

Il futuro degli anziani è a casa

Feb 26 2015

Segnaliamo con interesse l’articolo di Antonella Mattioli, apparso su “Alto Adige” online il 3 febbraio 2015, dal titolo “Il futuro degli anziani è a casa: «Costa meno e si vive meglio»,  dove Luca Critelli, direttore della Ripartizione Politiche Sociali della Provincia di Bolzano, spiega con cifre alla mano, perché si cercherà di favorire al massimo il desiderio degli anziani di rimanere il più a lungo possibile a casa propria. «Lo chiedono loro – ricorda il dirigente – lo consigliano i medici per evitare un rapido peggioramento delle condizioni psicofisiche,ma è anche una questione di sostenibilità economica, visto che la Provincia già oggi paga 195 milioni (di cui 30 messi a disposizione dalla Regione) all’anno in assegni di cura.

 

A beneficiarne sono complessivamente 14.800 persone». Di questi 4.200 vivono in casa di riposo, gli altri, ovvero oltre 10 mila ( più del doppio!!), a casa propria. L’assegno di cura, misura non prevista in tutte le Regioni italiane, si è dimostrata una misura efficace per il contrasto del ricorso ai ricoveri in RSA, molto costosi per le finanze pubbliche.«Nel 2007-2008 hanno richiesto l’assegno di cura 13.500 nuclei familiari, oggi 14.800.- dichiara sempre Critelli – L’aumento c’è stato,ma non abbiamo avuto, come si temeva, un’esplosione delle domande.

 

E comunque questa cifra non comprende solo anziani: calcoliamo che 3-4 mila di questi siano in realtà non autosufficienti adulti o addirittura giovani». «In Alto Adige – spiega Critelli – abbiamo circa 4.200 posti nelle case di riposo e prevediamo un aumento annuo complessivo di 50 letti, non di più. Le liste d’attesa sono ormai ridotte al minimo». Insomma la casa di riposo sarà sempre più l’ultima spiaggia, ovvero il luogo dove si approda quando proprio non ci sono alternative.

 

FONTE: http://www.vivaglianziani.it/2015/02/09/1618/

Letto 1718 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)