Vitassistance la nostra badante a casa tua
Vitassistance la nostra badante a casa tua Fotolia

Invecchiamento, le capacità cognitive dipendono da una buona vista?

Gen 27 2015

Tra i vari fattori associati al declino cognitivo quelli di cui si parla più spesso sono senza dubbio le malattie neurodegenerative, ma in realtà anche altri fenomeni, apparentemente meno gravi rispetto a patologie come l'Alzheimer, potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella riduzione delle capacità di ragionamento che può accompagnare l'invecchiamento. Uno di questi è la diminuzione delle capacità di interpretare le informazioni visive. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Current Biology, secondo cui gli anziani che mantengono la capacità di riconoscere velocemente immagini semplici, come delle figure geometriche, sono anche quelli dotati delle migliori capacità di ragionamento complesso. In altre parole, sarebbero gli anziani più intelligenti.

 

Già in passato alcuni studi avevano rilevato un'associazione positiva tra il QI e la capacità di distinguere due immagini osservate solo brevemente. I nuovi esperimenti condotti all'Università di Edimburgo hanno permesso di valutare come questo legame evolvesse nel tempo misurando il tempo necessario per distinguere una di due possibili forme geometriche osservate per un tempo brevissimo a diverse età (70, 73 e 76 anni). Come spiega Stuart Ritchie, primo autore dello studio, i dati raccolti “suggeriscono che la capacità del cervello di prendere decisioni corrette basandosi su brevi stimoli visivi limiti l'efficienza di funzioni mentali più complesse”. 

 

“Nel momento in cui queste capacità basilari diminuiscono con l'età – spiega l'autore – lo fa anche l'intelligenza”. Quello che ha sorpreso Ritchie e colleghi è però la forza dell'associazione tra i due fenomeni, che in alcuni casi potrebbe essere sfruttata per studiare il declino cognitivo. Secondo Ritchie per alcuni pazienti l'analisi della capacità di distinguere due immagini semplici potrebbe addirittura sostituire un'altrimenti necessaria serie di complicati test di per la valutazione del quoziente di intelligenza.

 

FONTE: http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/16913-invecchiamento-le-capacita-cognitive-dipendono-da-una-buona-vista

Letto 1557 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)