Apple Watch aiuterà a controllare i sintomi del Parkinson
La Repubblica.it

Apple Watch aiuterà a controllare i sintomi del Parkinson

Giu 07 2018

APPLE Watch, l’orologio della Mela, sarà presto in grado di monitorare i sintomi del morbo di Parkinson. Tutto questo grazie a una nuova Api annunciata proprio nel corso della Worldwide Developer Conference. Un passaggio importante per chi soffre o potrebbe sviluppare questa malattia neurodegenerativa. 

 

Il nuovo pacchetto di Application programming interface è stato battezzato Movement disorder Api e, in sostanza darà agli sviluppatori delle applicazioni dell’ecosistema di Cupertino, in particolare quelli che usano l’ambiente ResearchKit, la possibilità di monitorare la malattia tramite uno dei dispositivi Watch. In particolare, sarà possibile controllare i tremori e la discinesia, cioè un effetto collaterale dei trattamenti per il morbo che procura movimenti anormali e scoordinati dei muscoli volontari o involontari.

 

La palla passa ora agli sviluppatori e alle organizzazioni, ovviamente quelle che si occupano di salute. Potranno mettersi al lavoro per partorire delle app che misurino e segnalino questi movimenti, magari per mettere in collegamento quei dati con i medici o tenere traccia dei progressi della patologia. Rispetto a oggi senza dubbio un quadro più completo, puntuale ed esaustivo dell’evoluzione nel corso del tempo.


Non è d’altronde il primo caso in cui l’Apple Watch si dimostra essenziale per la salute: un paio di studi hanno per esempio dimostrato che, associato a un certo tipo di cinturino, è stato in grado di rilevare in modo preciso fibrillazione atriale e alto potassio nel sangue. Molti, anche, i casi di cronaca in cui il dispositivo della Mela ha consentito un rapido intervento dei soccorsi, salvando delle vite.

Il nuovo kit di sviluppo è stato progettato sfruttando i dati raccolti dai pazienti che soffrono di Parkinson nell’ambito di alcuni studi clinici. In generale, le informazioni raccolte tramite ResearchKit sono usate ormai da tre anni per indagini e approfondimenti di vario tipo da parte degli scienziati, che possono così disporre di moli d’informazioni prima impossibili da raccogliere. Movement disorder arriverà con la seconda versione si WatchOS 5.

 

FONTE: http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2018/06/07/news/apple_watch_aiutera_a_controllare_i_sintomi_del_parkinson-198378060/

 

Letto 727 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)