Assistenza Anziani Torino Milano Aosta Savona. Vitassistance agenzia badanti assunte da noi al vostro servizio !
Assistenza Anziani Torino Milano Aosta Savona. Vitassistance agenzia badanti assunte da noi al vostro servizio ! sienafree.it

Salute e Prevenzione - Ictus Cerebrale

Mar 21 2016

L’ictus cerebrale si ha quando il flusso di sangue non arriva in modo corretto al cervello e le cellule di quest’ultimo subiscono un danno dovuto alla mancanza di ossigeno. Quando il flusso si riduce o s’interrompe le cellule nervose perdono in parte o completamente le loro funzioni con conseguenze importanti come infermità che richiedono assistenza sia da parte della famiglia che di strutture specializzate.

 

L’ictus può essere di due tipi:

 

ischemico, quando si restringe o si chiude improvvisamente un’arteria che porta il sangue al cervello con conseguente sofferenza o morte di cellule cerebrali;

 

emorragico, quando si rompe un’arteria cerebrale a causa dell’aumento della pressione sanguigna arteriosa o per una malformazione di una parete dell’arteria stessa.

 

I SINTOMI

 

I sintomi dell’ictus si presentano all’improvviso e sono dovuti alla perdita temporanea o definitiva di alcune funzioni cerebrali, che dipendono dalla parte del cervello danneggiata dall’interruzione del flusso di sangue.

In particolare, è necessario rivolgersi immediatamente al pronto soccorso medico quando si riscontrano uno o più di questi segnali che riguardano o la parte sinistra o quella destra del corpo:

 

- perdita di sensibilità di una parte del corpo o del volto;

- difficoltà a muovere o paralisi di un lato del corpo o del volto;

- perdita della vista o visione sdoppiata;

- difficoltà a parlare o articolare il linguaggio;

- vertigini, vomito o perdita dei sensi, mal di testa acuto.

 

LA PREVENZIONE

 

Prevenire l’ictus è molto importante. Questa patologia rappresenta infatti la terza causa di mortalità in Italia. E allora è essenziale:

 

- non fumare;

- controllare la pressione arteriosa, soprattutto quando si soffre di ipertensione;

- tenere sotto controllo il livello del colesterolo e quello della glicemia, con una dieta sana ed equilibrata e con un giusto esercizio fisico.

 

FONTE: http://www.intrage.it/SaluteEPrevenzione/ictus_cerebrale

 

 

Letto 1403 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)