Cerco badante torino milano aosta savona. Vitassistance agenzia badanti autorizzata dal ministero del lavoro.
Cerco badante torino milano aosta savona. Vitassistance agenzia badanti autorizzata dal ministero del lavoro. lastampa.it

Piccole scosse al cervello per aumentare la memoria

Feb 24 2016

NON SI PARLA di elettroshock o cose del genere. Per aumentare la memoria, potrebbe bastare molto meno. Secondo una ricerca italiana mini-scosse indolori al cervello aumentano la memoria potenziando il 'dialogo' tra i neuroni. Per ora l'esperimento si è basato sui topi e i risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma, che hanno usato la stimolazione elettrica transcranica con corrente continua (tDcs), una tecnica non invasiva già clinicamente sperimentata per varie patologie. La metodica consiste nell'invio al cervello di una corrente di bassissima intensità e indolore. Il lavoro ha dimostrato che basta una sola seduta di stimolazione di 20 minuti per indurre nell'ippocampo - il centro della memoria - un potenziamento delle sinapsi, le connessioni tra i neuroni, indispensabili per trasmettere e immagazzinare le informazioni.

 

I topolini - spiegano dall'ateneo dei Sacro Cuore - hanno mostrato di avere una memoria migliore anche parecchi giorni dopo il trattamento. I ricercatori hanno individuato, in particolare, il meccanismo responsabile di questi effetti: si tratta di una cascata di segnali molecolari che attiva nelle cellule nervose la produzione del fattore di crescita cerebrale Bdnf. Il lavoro è stato condotto da un team di scienziati, tra cui Maria Vittoria Podda e Sara Cocco, e diretto da Claudio Grassi, a capo dell'Istituto di fisiologia umana dell'università Cattolica di Roma. Per gli esperti, la stimolazione potrebbe essere efficace negli anziani con deficit cognitivi: "Sono già in corso studi dai risultati incoraggianti, condotti su modelli animali di malattia di Alzheimer", evidenzia Grassi.

 

"La novità del nostro studio risiede prevalentemente nell'aver svelato i meccanismi molecolari responsabili degli effetti della tDcs sulla plasticità sinaptica e sulla memoria", rileva il ricercatore. "La tDcs opera attraverso meccanismi epigenetici che portano all'aumentata produzione di Bdnf. Questo meccanismo rende ragione, tra l'altro, della durata degli effetti nel tempo e rende fondato, da un punto di vista razionale, l'impiego di questa metodica nell'ambito di patologie di interesse neuropsichiatrico".

 

La stimolazione transcranica con corrente continua consiste nell'applicazione, mediante due elettrodi posizionati sulla testa, di correnti elettriche di debole intensità per diversi minuti. Si tratta di una tecnica già sperimentata con risultati incoraggianti in diverse patologie neuropsichiatriche. "Tuttavia, a oggi, la conoscenza limitata dei meccanismi alla base degli effetti della tDcs ha rappresentato un limite a un suo impiego su vasta scala in protocolli terapeutici", ricorda Grassi.

 

La memoria è stata studiata mediante due test comportamentali: il primo ha indagato la capacità dell'animale di imparare e poi ricordare la localizzazione di una piattaforma nascosta sotto il pelo dell'acqua all'interno di una vasca, mentre il secondo ha riguardato la capacità del topo di riconoscere un oggetto a lui noto rispetto a un oggetto sconosciuto.

 

"In questo studio abbiamo analizzato gli effetti indotti da una singola stimolazione della durata di pochi minuti e siamo stati piacevolmente sorpresi dall'osservare che il beneficio in termini di memoria si osservava ancora a distanza di una settimana", afferma Grassi. "Stiamo ora indagando quanto possa durare l'effetto benefico di stimolazioni ripetute. Questa ricerca proseguirà con l'obiettivo di validare nell'uomo i risultati ottenuti nei modelli animali ed estendere le nostre osservazioni ad altre aree e funzioni cerebrali".

 

FONTE: http://www.repubblica.it/scienze/2016/02/24/news/cervello_scosse_memoria-134136827/?refresh_ce

 

Letto 1390 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)