Vitassistance agenzia badanti torino milano savona e aosta! Le nostre badanti assunte da noi al vostro servizio !
Vitassistance agenzia badanti torino milano savona e aosta! Le nostre badanti assunte da noi al vostro servizio ! LA STAMPA

Così i robot si prenderanno cura degli anziani, non solo in casa ma anche fuori

Dic 03 2015

Sono programmati per fare la spesa, gettare la spazzatura, comunicare a distanza con i familiari e garantire la sicurezza dell’anziano tra le mura domestiche. Ora i tre robot sviluppati dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Irccs Inrca, l’Istituto nazionale di ricerca e cura per anziani - verranno testati per la prima volta in condizioni reali, in strutture che un giorno potrebbero concretamente farne uso. 

 

È la fase finale del progetto europeo «Robot-Era», che ha lo scopo di sperimentare servizi robotici avanzati integrati negli ambienti di vita (casa, condominio e quartiere) per favorire il benessere dell’anziano e dei familiari, supportandoli nelle attività quotidiane. «Rispetto agli altri esperimenti di robotica - spiega Fabrizia Lattanzio, direttrice scientifica dell’Inrca - la novità assoluta è che i robot cooperano sia tra di loro che con le persone non soltanto in casa, ma nei corridoi e anche in spazi aperti, in modo tale da estendere l’autonomia dell’anziano a luoghi diversi. La longevità attiva significa non soltanto avere una buona salute, ma anche rimanere indipendenti il più a lungo possibile». 

 

All’Inrca - che ha il compito di studiare l’accettabilità della tecnologia da parte dell’utente - verrà testato `Dora´, il robot domestico. A dicembre, per due settimane, nella `Casa Amica´ del presidio ospedaliero di Ancona - una smart house attrezzata con tutte le tecnologie domotiche - alcuni anziani volontari trascorreranno le loro giornate assistiti dal robot e da un infermiere. «Dai feedback avuti finora - spiega Roberta Bevilacqua, del Laboratorio di Domotica - è stato apprezzato, in particolare tra la categoria `giovani anziani´ (65-75 anni), il fatto di aiutare senza minare la privacy».

 

Ma cosa fanno i robot? Quello domestico fornisce servizi che vanno dalla spesa online alla raccolta della spazzatura, dal ricordare le medicine alla sicurezza. Dotato di un braccio meccanico che solleva fino a 5 Kg., è in grado anche di spostare molti oggetti di uso comune. Può aiutare l’anziano a muoversi in casa grazie ad una maniglia ergonomica a cui ci si appoggia, e si comanda anche da un joystick. Il robot condominiale, invece, fornisce prevalentemente servizi di sorveglianza. Quello da esterno si muove nelle strade del quartiere per ritirare la spesa o semplicemente accompagnare l’utente a passeggiare.  

 

FONTE: https://www.lastampa.it/2015/12/03/tecnologia/cos-i-robot-si-prenderanno-cura-degli-anzianinon-solo-in-casa-ma-anche-fuori-i9UcC6A4bYafosSomTD8zH/pagina.html

 

Letto 1546 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)