Le badanti VitAssistance srl sono assunte direttamente da noi e sono inquadrate con contratto nazionale domestico con qualifica COLF BADANTE.
Le badanti VitAssistance srl sono assunte direttamente da noi e sono inquadrate con contratto nazionale domestico con qualifica COLF BADANTE. aritmologia.eu

Che fare in caso di ictus o infarto

Nov 06 2015

Quando coglie un arresto cardiocircolatorio, oppure un infarto miocardico acuto, o ancora un ictus, o un’insufficienza respiratoria acuta, oppure un trauma: in questi casi le manovre del personale sanitario e l'approccio terapeutico sono determinanti, anche se non decisivi, per la vita del paziente. Si chiamano, infatti, First Hour Quintet, quattro situazioni patologiche, più il trauma, tutte molto gravi e ad alto rischio per la vita del paziente, che richiedono una risposta sanitaria precisa.

A questo tema è dedicato il convegno First Hour Quintet: la risposta sanitaria nell’Area vasta Sud Est, organizzato dal Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) della Asl 9, per domani, a partire dalle 8.30, all'hotel Granduca a Grosseto; il primo rivolto agli specialisti delle tre aziende sanitarie della Toscana meridionale- Arezzo, Grosseto e Siena - che confluiranno nella futura Asl di Area vasta. «Obiettivo del meeting - spiega il direttore del Dea di Grosseto, Mauro Breggia, presidente del comitati scientifico del convegno – è quello di assicurare, relativamente alle cinque principali patologie ad alto rischio di morte, risposte adeguate e quanto più possibili omogenee per ridurre la mortalità e le disabilità evitabili».

Divulgare e promuovere la conoscenza e il trattamento delle cinque principali patologie di maggiore criticità, le first quintet hour, creando standard comuni nell'impostazione clinico-diagnostica e terapeutica diventa dunque importante.

Il convegno è dedicato alla memoria di Giuseppe “Tino” Santi, medico della Asl 9 fin dai primi anni Novanta, prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 2008. Tino Santi è stato uno dei “pionieri” della rete del 118, per il quale aveva svolto anche attività nell'elisoccorso.

Dal 2003 era entrato in pianto stabile nel team del pronto soccorso, che ha contribuito a far crescere e migliorare fino alla realizzazione del Dea, lavorando a lungo, con grande dedizione e competenza.

Dopo la presentazione del convegno a cura di Mauro Breggia, sono in programma i saluti del commissario della Asl Toscana Sudest, Enrico Desideri, del vicecommissario, Daniele Testi, e del presidente dell'Ordine dei medici di Grosseto, Roberto Madonna.

A seguire sono previsti diversi gli interventi degli specialisti provenienti dalle Asl della Toscana Sud. Arezzo, Grosseto e Siena.

FONTE: http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2015/11/05/news/che-fare-in-caso-di-ictus-o-infarto-il-convegno-1.12393671?refresh_ce

 

Letto 1539 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)