Vitassistance badanti torino milano aosta savona
Vitassistance badanti torino milano aosta savona laltrapagina.it

Ideato un “Pancreas Artificiale” per la lotta contro il Diabete

Set 24 2015

Il Diabete è una malattia cronica che, a causa di una carenza di insulina nell’organismo, comporta un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. La patologia può essere di due tipi:

 

- il Diabete di tipo 1 (o “diabete giovanile”): è una malattia autoimmune, e le cause sono relative alla genetica, all’ambiente e al sistema immunitario; un insieme di fattori che, con il passare del tempo, porta alla distruzione delle cellule beta pancreatiche. Vi è una carenza assoluta di insulina.

 

- Diabete di tipo 2 (o “diabete dell’adulto”): è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta, ma l’insulino-deficienza è “relativa”, cosa che la distingue dal diabete di tipo 1.

 

Il Diabete di tipo 1 è il più grave ed invalidante, essendo obbligato il soggetto ad un continuo monitoraggio e ad una somministrazione giornaliera di iniezioni di insulina. L’incapacità dell’organismo di controllare il livello degli zuccheri nel sangue pone le persone che ne soffrono a rischi notevoli e a possibili morti premature, a seguito di attacchi cardiaci, gravi problemi circolatori, danni ai nervi ecc…

Gli studiosi, negli anni, hanno cercato di trovare una soluzione per rendere migliore la qualità della vita dei malati di diabete, e finalmente sembra che l’abbiano trovata.

 

Dei recenti studi clinici hanno ideato un nuovo sistema capace di misurare costantemente i livelli di glucosio nel flusso sanguigno e, contemporaneamente, avvisa di introdurvi insulina quando necessario.

Un analizzatore automatico di glucosio; non è un’idea nuova, poiché versioni “invasive” del prodotto sono già state introdotte ma la novità sta nella tecnologia wireless di questo nuovo dispositivo: un piccolo e semplicissimo recettore elettronico di glucosio che viene impiantato sotto pelle, monitora il sangue del paziente e i risultati sono visionabili sul proprio PC o Smartphone.

 

Un’idea decisamente geniale e soprattutto “comoda” per coloro che sono costretti, tutti i giorni, a impiegare moltissimo tempo della loro giornata ad analizzare il loro sangue con i metodi tradizionali.

Il dispositivo è stato rinominato “Pancreas Artificiale” poiché ha un’efficienza di 24h su 24, con un’incidenza di errori praticamente pari allo zero. Un vero e proprio organo “senza fili”.

 

Le sperimentazioni finora effettuate, tutte su pazienti adulti dai 6 ai 16 anni, hanno dato esito positivo e si spera che un successo scientifico come questo possa portare, al più presto, una commercializzazione di questo prodotto.

 

FONTE: http://www.laltrapagina.it/mag/ideato-un-pancreas-artificiale-per-la-lotta-contro-il-diabete/

 

Letto 1472 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)