Vitassistance agenzia badanti torino milano aosta savona. Assistenza anziani disabili domiciliare ospedaliera
Vitassistance agenzia badanti torino milano aosta savona. Assistenza anziani disabili domiciliare ospedaliera

Paura per la meningite, adolescenti e bambini più a rischio. La prevenzione passa per i vaccini

Ago 02 2016

UNA VENTIQUATTRENNE morta a Milano di meningite fulminante. Adesso il decesso della ragazza romana che stava tornando dalla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. I tanti casi della Toscana. E si torna a parlare di meningite, una malattia aggressiva e spesso mortale, che colpisce prevalentemente alcune fasce d’età, i più giovani, e che è difficile da curare perché estremamente virulenta. Eppure un modo per prevenirla c’è: i vaccini. Dovremmo ricordarcene sempre che i vaccini sono la più efficace misura di sanità pubblica. E che possono salvare la propria vita e quella dei propri figli.

 

La malattia. La malattia colpisce in particolar modo i bambini molto piccoli e la fascia degli adolescenti: ragazzi che frequentano discoteche, vanno a studiare nei college d’estate, vanno in palestra, stanno in mezzo alla gente. Rischiano di più, senza vaccino. Basterebbe pensare a questo, e alle tante morti, prima di discutere degli effetti collaterali delle vaccinazioni. In medicina – come nella vita – vale sempre il principio del costo-beneficio. Tutto ha o può avere un costo o un rischio. Ma è fondamentale tener conto anche e soprattutto del beneficio che un farmaco, un intervento chirurgico o un vaccino possono garantire.

 

"La meningite è una infiammazione del rivestimento del sistema nervoso centrale (cervello e midollo), detto meninge. Esistono diversi tipi di meningite. C'è una forma batterica e una virale. Ed è difficile, in base alla visita, capire di quale tipo si tratti. Entrambe possono essere mortali, soprattutto per i bambini molto piccoli, per gli anziani e per chi ha il sistema immunitario compromesso", spiega Alberto Villani, direttore della Pediatria generale e Infettivologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

 

I sintomi. Le fasce d'età più colpite sono i bambini nei primissimi anni di vita, con un picco attorno al primo anno, e fino al quinto. Un secondo picco si ha in adolescenza, tra i 15 e i 16 anni, e nei giovani adulti (24-25 anni). "La cosiddetta triade meningea consiste in febbre elevata, cefalea intensa e rigidità del collo. Il contagio avviene per via aerea, ma occorre un contatto molto ravvicinato. Ha senso sottoporre a profilassi chi è stato nella stessa stanza o nello stesso scompartimento, ma non nello stesso vagone del treno".

 

Le cure. E' possibile curare la menigite? "L'unica terapia disponibile è quella antibiotica a dosi massicce. Non sempre risolutiva. Le prime 48-72 ore sono quelle decisive. La mortalità di tutti i tipi di meningite si aggira attorno al 10 per cento in media. E ci sono casi di meningite fulminante, con morte entro 24 ore. Tre persone su dieci hanno esiti permanenti gravi (sordità, perdita di uno o più arti, disturbi della vista, ritardi neuromotori).

 

I vaccini. E' possibile prevenire questa malattini con i vaccini. "Abbiamo un corredo di vaccini che proteggono contro le forme più frequenti e importanti di tipo batterico. Contro quelle virali non abbiamo vaccini" Quali sono i vaccini? "L'Haemophilus influenzae di tipo B è inserito nella vaccinazione esavalente. Ci sono poi vaccinazioni contro diversi tipi di pneumococco. E vaccini specifici contro il meningococco B e C, e il quadrivalente (A,C, W135 e Y). Chi fa questi vaccini è protetto contro circa il 90 per cento delle forme mortali di meningite".

 

Gli esperti ricordano che l'unico strumento di prevenzione è il vaccino. Il vaccino è gratuito? "Purtroppo ci sono differenze regionali che non garantiscono equità di accesso per tutti i cittadini. E in molte regioni alcuni vaccini sono a pagamento", conclude Villani. Ci si può vaccinare a qualunque età. In Toscana si stanno vaccinando anche adulti e anziani.

 

FONTE: http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2016/08/02/news/allerta_meningite_cosa_sapere_per_combattere_la_malattia-145234032/

 

Letto 1069 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)