Vitassistance assume direttamente le badanti prendendosi tutte le responsabilità fiscali e amministrative
Vitassistance assume direttamente le badanti prendendosi tutte le responsabilità fiscali e amministrative

Anziani, il 43% delle famiglie italiane si avvale di una badante

Gen 11 2018

Quasi metà delle famiglie italiane (43%) si avvalgono o si sono avvalsi di una badante per assistere uno dei propri genitori. “I bisogni di welfare delle famiglie con necessità di cura conclamate” che sono stati presentati questa mattina a Firenze nel corso del convegno annuale. “Fare breccia nei mercati privati: con quali chiavi di ingresso?”. Tre i target di famiglie toscane presi in esame : famiglie con bambini da 0 a 10 anni, famiglie con anziani non completamente autosufficienti, famiglie con disabili (205 le interviste effettuate nel settembre 2017).

 

Tra i canali di ricerca di una badante prevalgono reti informali: parenti, conoscenti, persone nella stessa situazione (84%) seguiti da Terzo settore (14%), Asl (11%), medico curante (7%), servizi di incontro domanda/offerta (7%). Complessivamente la ricerca di una badante risulta abbastanza facile (71%), sebbene emerga qualche difficoltà per circa una famiglia su tre. L’interesse per un servizio di disbrigo pratiche badanti, segmenta il campione esattamente a metà: il 50% lo ritiene utile e l’altra metà no. Chi non ricorre a una badante, afferma di riuscire a gestire autonomamente l’accudimento della persona (44%), o ritiene che una persona di famiglia fornisca un accudimento migliore rispetto a un estraneo (21%). Il 79% delle famiglie con disabili si avvale dei servizi di un operatore specializzato (infermiere o educatore), o più di uno. Per la sua ricerca, i canali più utilizzati sono le strutture sanitarie tradizionali: Asl (73%), seguita da medico curante (38%), parenti e amici (22%), struttura specializzata (20%). 

 

Secondo la ricerca, emerge che i nonni sono i principali care giver e supporto per le coppie con figli, sia nel quotidiano sia nelle situazioni di emergenza. Soltanto nel 19% dei casi ci si avvale invece una baby sitter.

 

Solo le Agenzie di Somministrazione lavoro con regolare Autorizzazione Ministeriale possono "affittare" le badanti al cliente utilizzatore. Cooperative e associazioni sono assolutamente ILLEGALI !

Vitassistance agenzia badanti assume regolarmente le badanti e le "affitta" al cliente utilizzatore prendendosi in carico tutte le responsabilità, dalla parte fiscale alla parte amministrativa e burocratica.

Le nostre badanti, assunte direttamente da noi a casa Vostra !

FONTE: http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/556212/Anziani-il-43-delle-famiglie-italiane-si-avvale-di-una-badante

 

 

Letto 1236 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)