Vitassistance assistenza domiciliare e ospedaliera anziani e disabili
Vitassistance assistenza domiciliare e ospedaliera anziani e disabili Fotolia

Assistenza domiciliare agli anziani: l'igiene quotidiana

Gen 28 2015

Una delle prime attività quotidiane colpite quando una persona inizia ad avere problemi di autonomia è quella dell'igiene personale. L'igiene personale è parte essenziale della comunicazione con le persone anziane: l'attenzione e il rispetto mostrati durante questi momenti sono estremamente importanti in termini di qualità della vita percepita dalla persona assistita.

 

Pazienza, flessibilità e socievolezza, insieme ad una buona conoscenza della persona di cui ci si prende cura, sono essenziali nell' effettuare i gesti quotidiani dell'igiene: aiutare un'altra persona a fare il bagno o lavarsi non è un semplice gesto meccanico. Inoltre, esiste una relazione diretta tra la scarsa igiene e la formazione di piaghe, irritazioni, allergie e altre condizioni negative per la salute della pelle.

 

La più importante e completa routine quotidiana dell'igiene personale avviene di mattina e la sequenza corretta consiste nella detersione del viso, poi del collo, quindi del corpo. Dunque si inizia lavando delicatamente il viso con una spugna ben strizzata, detergendo gli occhi solo con acqua. Quindi usare prodotti specifici per l'igiene, rimuovere il sapone in eccesso e asciugare con cura, assicurandosi che la pelle rimanga asciutta per evitare la macerazione. Consigliabile applicare una crema idratante per mantenere la pelle in salute. Mentre alla sera occorre detergere almeno il viso e le mani prima di andare a letto.

 

In ogni caso è importante creare una routine , rispettare la privacy, spiegare ciò che si sta per fare (ora ti laverò il viso, alza la gamba...), rispettare l'indipendenza personale il più possibile e cercare di anticipare o prevenire situazioni difficili. Per quanto riguarda il bagno o la doccia e lavare i capelli è raccomandato come minimo una volta alla settimana e comunque rimanere calmi e non essere di fretta è fondamentale quando si fa il bagno. Oggigiorno, esistono vari prodotti che possono aiutare in tutte queste operazioni, soprattutto prodotti monouso come cuffie shampoo pre-umidificate, guanti detergenti umidificati, creme detergenti da usare con morbide salviette.

 

A completamento, sia nella prevenzione che nel trattamento della pelle secca, è bene non scodare lozioni idratanti, creme lenitive e creme barriera.

 

FONTE: http://www.informazione.tv/it/BenESSERE/art/54648-assistenza-domiciliare-agli-anziani-l-igiene-quotidiana/

Letto 2898 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Gennaio 2015 22:12
Vota questo articolo
(0 Voti)

Richiedi servizi di badanza

Richiedi un preventivo

E' gratis

Senza impegno ti invieremo un preventivo su misura per le tue esigenze.

Compila i dati

Contatti