Cerco badante torino milano savona aosta. Vitassistance agenzia badanti al tuo servizio !
Cerco badante torino milano savona aosta. Vitassistance agenzia badanti al tuo servizio ! LA STAMPA

Novità nei centri per anziani: analisi, ticket e consulti medici per gli over 65

Nov 25 2015

Fino ad oggi ci si andava per scambiare due chiacchiere, divagarsi con una partita a carte o a bocce. Da domani anche per fare analisi senza file e super ticket, oppure per farsi aiutare dal medico a seguire correttamente una terapia farmacologica, visto che più della metà degli anziani si dimentica di mandare giù le pillole quando dovrebbe. E poi tutti dietro i banchi per imparare a prenotare on line visite a analisi tramite Cup. O a scaricare un Cud del sito dell’Inps per presentare la denuncia dei redditi senza sborsare soldi per Caf o commercialista. Sono le novità che cambieranno la vita dei circa 3.500 centri anziani sparsi lungo lo Stivale aderenti a Federanziani, la potente organizzazione che con i suoi tre milioni e mezzo di iscritti raccoglie le associazioni della terza età, con un occhio attento alla tutela del diritto alla salute.  

 

Società di mutuo soccorso è il servizio presentato questi giorni al Congresso nazionale di Rimini che più di altri è destinato a semplificare la vita a qualche milione di under 65. «Nei centri anziani e nelle altre sedi dedicate –spiega Roberto Messina, presidente della Federazione- verrà a breve collocato l’ “albero della salute” un apparecchio elettromedicale digitale, anche poco ingombrante, che consentirà ai cittadini di effettuare le principali indagini di base risparmiando tempo e denaro». Il tutto in presenza di un medico, mentre le analisi verranno poi refertate da specialisti universitari, cardiologi, pneumologi, endocrinologi e urologi, che invieranno i risultati direttamente al paziente. Con il vantaggio di risparmiare così sia la fila al medico di famiglia per la prescrizione, che quella per prenotare l’indagine e il doppio spostamento per ritirare il referto e portarlo al medico curante. 

 

Gli esami disponibili sono 16, tra i quali glicemia, colesterolo, analisi delle urine generale, uroflussometria, emoglobina glicata, coagulazione sanguigna. Ma con “l’albero della vita” si potrà anche misurare peso e pressione, sentire il battito cardiaco, rilevare l’asma con un monitor elettronico. A presidiare “albero” e pazienti per circa sei ore al giorno ci sarà personale sanitario dedicato che aiuterà gli anziani anche a stendere e controllare un “calendario” delle pillole da assumere ogni giorno, per chi qualche problema di salute ce l’ha. Oggi, informa l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, un ultrasessantacinquenne su due prende dalle 5 alle 9 pillole al giorno, ma il 60% si dimentica spesso di assumere il farmaco, rendendo così inefficaci le terapie. Soprattutto quelle contro depressione, ipertensione, diabete ed osteoporosi. Ma al centro anziani si andrà anche per imparare l’abc di internet, visto che oramai molti Cup prenotano visite e analisi solo on line e che l’accesso alla pensione o al Cud dell’Inps avviene per via telematica. «Per questo con l’uso di tablet abbiamo già alfabetizzato informaticamente circa 200mila anziani che ora potranno a loro volta insegnare le funzioni fondamentali agli altri amici dei centri», spiega Messina. Che da Rimini lancia però anche un appello «per la costituzione da subito di un fondo nazionale per l’oncologia». Siamo il Paese più vecchio d’Europa e la metà dei tumori colpisce proprio gli over 70. Anche se, grazie soprattutto ai farmaci, il 60% dei pazienti oggi guarisce. «Il problema –denuncia però il presidente di Federanziani- è che su 37 nuove molecole anti-tumorali autorizzate in Usa e in Europa da noi ne sono arrivate solo 22». Terapie anche da 100mila dollari in cerca di finanziamento. Perché i 500 milioni per i farmaci innovativi della legge di stabilità sicuramente non possono bastare.

 

FONTE: http://www.lastampa.it/2015/11/24/italia/novit-nei-centri-per-anziani-analisi-ticket-e-consulti-medici-per-gli-over-9OAUCZ7Cs5wd3cNjQQvRxL/pagina.html

 

Letto 1402 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)