Vitassistance assistenza anziani Torino Milano Aosta Savona
Vitassistance assistenza anziani Torino Milano Aosta Savona repstatic.it

Similitudini tra sclerosi multipla, malattia di Alzheimer e CCSVI

Set 17 2015

 

 

 

 

E’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Neurological Disorders un articolo intitolato “A Current Understanding of Alzheimer’s Disease and the Prospects of Phytopharmacological Intervention as a Management Strategy” (Una comprensione corrente della malattia di Alzheimer e delle prospettive di intervento con fitofarmaci come strategia di gestione). Secondo il prof. Kelvin Kisaka Juma dell’Università di Nairobi (Kenya), la malattia di Alzheimer è un disturbo mentale che rappresenta il 60-70% delle demenze.

 

Le sue cause specifiche fino ad oggi non sono state determinate. Resta inteso che come per le altre malattie neurodegenerative peggiora progressivamente nel tempo. E’ caratterizzata dalla perdita di memoria a breve termine, dal disorientamento del linguaggio, da disturbi dell’umore, dalla mancanza di motivazioni e della cura di sé, e da cambiamenti comportamentali. Le strategie di gestione dellla MA sono limitate e non sono efficaci. I meccanismi terapeutici comuni hanno come bersaglio l’inibizione della acetilcolinesterasi e N-metil D aspartato (NMDA). La valutazione post mortem e tecniche di risonanza magnetica hanno dimostrato somiglianze tra la sclerosi multipla e la malaattia di Alzheimer nella patogenesi della malattia attraverso la neurodegenerazione e l’infiammazione.

 

Allo stesso modo, uilizzando la tecnica ecocolordoppler e la risonanza magnetica insieme ad altre tecniche, i risultati hanno dimostrato una forte associazione tra lo sviluppo dell’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) e la sclerosi multipla (SM) derivante dal danno vascolare delle vene giugulari che portano a cambiamenti nell’emodinamica nel cervello.

 

A causa della somiglianza nel meccanismo della patogenesi che promuove la neurodegenerazione; è possibile che la malattia di Alzheimer sia anche associata con insufficienza venosa cronica cerebrospinale. Poco si sa sulla gestione alternativa della malattia di Alzheimer utilizzando estratti di erbe di piante. Con l’utilizzo di questi nuovi risultati nella SM e la sua relazione con la MA, è possibile che possano servire come un nuovo bersaglio terapeutico per la gestione della SM e quindi della MA. Questo studio è quindi una recensione dell’attuale comprensione della malattia di Alzheimer, della diagnosi, delle strategie di gestione e delle prospettive di studi su fitofarmaci a offrendo soluzione alternativa per la gestione della malattia di Alzheimer.

 

FONTE: http://mediterranews.org/2015/09/similitudini-tra-sclerosi-multipla-malattia-di-alzheimer-e-ccsvi/

Letto 4046 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)