Vitassistance Colf badante in affitto...liberi da ogni pensiero !
Vitassistance Colf badante in affitto...liberi da ogni pensiero ! meteoweb.eu

La dieta liquida contro il diabete di tipo 2

Lug 28 2015

Una dieta liquida potrebbe invertire il diabete di tipo 2 o comunque ridurre il bisogno di insulina. È l’ipotesi messa in campo da un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra.


Gli scienziati intendono verificare gli effetti della dieta a basso contenuto calorico su 90 pazienti affetti da diabete di tipo 2 da lungo tempo che assumono regolarmente insulina. La sperimentazione avrà una durata di 3 mesi.


La metà del campione seguirà una dieta liquida a base di minestroni e frullati, con progressiva reintroduzione del cibo solido. La dieta avrà un quantitativo calorico molto basso, circa 800 calorie. L’altra metà del campione invece seguirà un altro tipo di regime alimentare, con l’introduzione di circa 1700 calorie giornaliere e regolare esercizio fisico.


Per un anno tutti i pazienti verranno monitorati e il loro indice di massa corporea misurato ogni mese.

Altri studi in passato hanno evidenziato la capacità di diete ipocaloriche di invertire il diabete di tipo 2 nel caso in cui fosse diagnosticato da pochi anni.
Adrian Brown, il coordinatore della sperimentazione, spiega: “le diete a basso contenuto calorico potrebbero trasformare il trattamento del diabete e fornire un trattamento senza farmaci che può addirittura invertire la condizione.

Speriamo che questo studio, il più grande nel suo genere fino ad oggi, ci fornirà un'ulteriore prova dell'efficacia di questo nuovo approccio".

 

FONTE: http://www.italiasalute.it/5651/La-dieta-liquida-contro-diabete-di-tipo-2.html

Letto 1661 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)