Vitassistance soddisfa le tue esigenze per l’assistenza alla persona e alla famiglia.
Vitassistance soddisfa le tue esigenze per l’assistenza alla persona e alla famiglia. mypet.guru

Anziani, con Fido invecchiare è più facile

Lug 06 2015

Accudire un animale domestico aiuta gli anziani a restare attivi e li aiuta a sopportare meglio i problemi legati all'invecchiamento. Inoltre, la compagnia di un cane o di un gatto può alleviare i disagi delle persone che, con il passare degli anni, si sono ammalate. Lo dimostrano i diversi studi che evidenziano i benefici prodotti dalla pet therapy, un trattamento integrativo che rafforza le terapie tradizionali. Serve, in particolare, a migliorare il comportamento e il benessere fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo di pazienti affetti da patologie differenti.

 

Per andare incontro alle esigenze degli anziani che non vogliono separarsi dai loro amici a quattro zampe, è stata recentemente aperta a Binasco (vicino a Milano) una casa di riposo “pet friendly”, in grado di ospitare, insieme ai loro proprietari, anche cani, gatti, conigli e volatili. La possibilità di portare con sé i propri animali nella casa di riposo potrebbe, infatti, aiutare molti anziani ad affrontare meglio il distacco da casa e permettere loro di sentirsi ancora utili. Inoltre, potrebbe aiutarli a considerare la struttura come una nuova “dimora”, piuttosto che una “clinica”.

 

Nella struttura, chiamata Residenza Heliopolis, agli anziani non solo potranno restare insieme ai loro animali, ma potranno anche prendersene cura in modo efficiente, grazie alla presenza di aree dedicate e di operatori specializzati. La casa di riposo, nata con l'obiettivo di garantire un soggiorno confortevole a cani e padroni, è attrezzata anche per far fronte ai problemi sanitari cui potrebbero andare incontro le persone, perché dotata di un servizio medico-infermieristico.

 

FONTE: http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/17911-anziani-con-br-fido-invecchiare-br-e-piu-facile

Letto 1436 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)