Vitassistance una colf badante in affitto... liberi da ogni problema di assunzione diretta!
Vitassistance una colf badante in affitto... liberi da ogni problema di assunzione diretta! lastampa.it

Controllare il colesterolo diminuisce rischio ictus negli over 70

Mag 22 2015

I dati lasciano poco spazio alle interpretazioni: l’utilizzo dei più comuni farmaci anti-colesterolo è associato ad una diminuzione del 30% del rischio di ictus anche negli anziani in perfetta salute. Un risultato molto importante se si considera che quello pubblicato dal British Medical Journal è il primo studio a valutare l’efficacia di queste molecole negli over 70.  

 

Che cos’è il colesterolo?  

Nel corpo umano la presenza dei lipidi è di fondamentale importanza. Molte strutture della cellula sono infatti composte dai grassi come fosfolipidi, trigliceridi e colesterolo. In particolare quest’ultimo è importante per la sintesi della membrana cellulare, della bile e anche di alcuni ormoni. Se non lo introduciamo attraverso la dieta, il nostro corpo è comunque costretto a produrlo. Dati degli Anni 60 hanno mostrato che più sono elevati i suoi livelli è maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari. In particolare il colesterolo LDL, quello comunemente chiamato “cattivo”, accumulandosi a livello delle arterie contribuisce notevolmente allo sviluppo di infarti e ictus.  

 

Quali i valori da non superare?  

A differenza di quanto si possa pensare non esiste un valore univoco da non superare. Il limite dipende dallo stato di salute della persona: in soggetti ad elevato rischio, ovvero in chi soffre di diabete, ipertensione e in chi ha già avuto passati eventi cardiovascolari, i valori di colesterolo devono essere tenuti estremamente bassi. In questo caso il valore soglia di LDL da non superare è pari a 70 milligrammi per decilitro (70 mg/dl). Nelle persone che invece non presentano questo rischio il valore può tranquillamente arrivare a 130 mg/dl. 

 

Le statine abbassano il rischio di ictus  

Ad oggi sul mercato i farmaci più efficaci per abbassarne i livelli sono le statine. Queste molecole, che hanno rivoluzionato il trattamento delle malattie cardiovascolari, sono efficaci nel 90% dei casi. Nello studio francese gli scienziati hanno voluto valutare l’efficacia anche in persone anziane in perfetta salute. Dalle analisi, ottenute monitorando oltre 7000 persone per un arco di tempo di 9 anni, i ricercatori hanno riscontrato che nelle persone trattate farmacologicamente il rischio di ictus era inferiore al 30% rispetto a quelle non in cura ma perfettamente sane.  

 

Quando utilizzarle?  

Attenzione però a non trarre conclusioni affrettate. I medici su questo sono molto chiari: se una persona presenta un rischio molto basso ma ha i livelli di colesterolo alto non necessariamente deve essere trattato farmacologicamente. In questi casi può essere sufficiente un aggiustamento della dieta e un po’ di attività fisica. Quando invece il rischio aumenta allora il farmaco è necessario. 

Letto 1398 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)